Teatro Verdi | Smart Land

Localizzazione / Place | Teatro e Pizza Verdi, Ferrara, Piazza Giuseppe Verdi / Via Castelnuovo 10

Data / Date | 3 / 6 ottobre 2013

Info | Dal 3 al 6 ottobre 2013, a Ferrara, in occasione della settima edizione del Festival di Internazionale, Città della Cultura / Cultura della Città ha riaperto temporaneamente il Teatro Vedi. Solo gli ultracinquantenni di Ferrara lo ricordano con nostalgia, avendo il Verdi rappresentato il luogo principe per la fruizione del teatro popolare. Sfumato, o pragmaticamente rimandato sine die, a causa della crisi economica e della finanza pubblica, il grande progetto di farne un teatro di prova, oggi il Verdi può rappresentare, in una diversa ottica di creatività e ingegno, un’infrastruttura dalle molteplici potenzialità d’uso, tutte da indagare e da sperimentare. La sua riapertura temporanea deve essere considerata un primo momento di rinascita, da cui intraprendere una riflessione collettiva da parte della città sul destino di uno dei tanti spazi in “coma vigile” e inattivi di Ferrara.

L’obiettivo primario di questo progetto è stato quello di riportare i cittadini di Ferrara e le persone che hanno frequentato il Festival di Internazionale a vedere il Verdi far spettacolo di se stesso. Il Teatro Verdi è stato reso accessibile, tramite visite guidate, perché tutti si rendessero conto della potenza di questo spazio oggi scheletrico.

Durante la riapertura sono state organizzate una serie di attività (spettacoli, performance, conferenze, tavole rotonde e mostre) per parlare dei temi del territorio, del paesaggio, della nuova agricoltura e, quindi, di un modo diverso di fare impresa, appunto Smart Land.

Il progetto Teatro Verdi | Smart Land è stato sviluppato anche grazie al contributo di una attività di crowdfunding realizzata tramite la piattaforma internet di Ulule (http://it.ulule.com/cittacultura/). In questo ambito il progetto ha ricevuto 234 sostegni economici, da parte di privati e aziende, che andranno ad integrare i finanziamenti necessari per aprire temporaneamente il Teatro.

From 3 to 6 of October 2013, in Ferrara, the culture association Città della Cultura / Cultura della Città City has temporarily reopened the Teatro Verdi. Only the over fifty of Ferrara remember with nostalgia the Teatro Verdi and its popular theatre and the lyric schedule. After a long period of stopping and after the possibility to transform the theatre in a experimental theatre today this place it is a building with multiple potential uses, all to investigate and to test. The main objective of this project was to bring back the citizens of Ferrara to see the Teatro Verdi “show of himself”. The Teatro Verdi has been made accessible through cultural trails, because everyone need to realize the “power of this building”. During the reopening have been organized a series of activities (shows, performances, lectures, panel discussions and exhibitions) to talk about the themes of the territory, the landscape, the new agriculture and, therefore, a different way of doing business, exactly Smart Land.

 

Link | Programma / Program Teatro Verdi / Smart Land Booklet Teatro Verdi / Smart Land

 

 

Le foto | Prima della riapertura del Teatro Verdi / Before the opening

 

Le foto | Lavori di allestimento per il Teatro e la Piazza Verdi / Layout set up fort Teatro and Piazza Verdi

 

Le foto | Apertura Teatro Verdi / The opening

Leave A Comment